infedeltà

Infedeltà

Il luogo comune secondo cui le relazioni extraconiugali si creano quando il rapporto della coppia è in crisi non trova sempre riscontro nella realtà. Molti adulti con una vita privata equilibrata, un buon rapporto di coppia, dei figli amati e ben seguiti nella loro crescita, incappano in relazioni extrafamiliari che accendono una incontenibile passionalità e che gettano i protagonisti in una crisi personale, oserei dire esistenziale, profonda. Non si capacitano di come sia potuto succedere e, soprattutto, vengono scossi da sensazioni fisiche ed emotive travolgenti, spesso ancora più intense di quel che ricordano della loro adolescenza. Sono storie vissute di nascosto, in momenti ritagliati con grande fatica e grandi bugie, a un’esistenza “nella norma”.

Quando questi adulti giungono in psicoterapia è perché sentono che da soli non riescono a governare lo sconquasso delle loro certezze acquisite in tanti anni di vita coniugale e familiare e si rendono conto di dover rivedere il rapporto che hanno con sé stessi, con i loro valori infranti e la loro coerenza interna perduta. Inoltre si rendono conto di dover fare delle scelte, che non possono considerare il non prendere posizione una via d’uscita, essendo anche questa una scelta comportamentale che ha grandi ripercussioni sulla percezione di sé: ci si vede come persone peggiori di quanto si fosse creduto fino ad allora e si mettono in crisi anche le basi della relazione coniugale precedentemente cosiderata buona. La prima scelta da fare è proprio relativa alla considerazione che si ha della propria coppia, se si giudica l’altra persona in grado di capire ciò che sta succedendo o se si teme una reazione scomposta o reattiva/aggressiva.

Chi sceglie di sottoporsi ad un percorso psicoterapeutico ha bisogno di essere accompagnato nella rivisitazione del proprio rapporto con il proprio io, quell’io che ha dimostrato loro di non poter/saper controllare le proprie azioni, emergendo prepotentemente sul senso del dovere, sui valori acquisiti e sui sensi di colpa.

Comprendere l’esperienza di infedeltà in cui ci si è ritrovati, dare ad essa l’adeguata dimensione, capire come integrarla e dare un senso a ciò che si sta vivendo sono le principali finalità della psicoterapia.

torna alla home page